PRINCIPI DI PREVENZIONE

Crediti: 
6
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Responsabile della didattica: 
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

italiano

L'insegnamento è suddiviso nei seguenti moduli didattici: 

Obiettivi formativi

Il C.I. ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base per comprendere gli innumerevoli fattori che possono interagire con lo stato di salute dell'individuo; in particolare per le patologie infettive e diffusive, gli studenti devono acquisire la capacità di valutare le condizioni e situazioni cui è associato il rischio di una loro diffusione. Lo studente dovrà acquisire la capacità di individuare, nell’ambito delle diverse modalità di trasmissione delle malattie infettive e specificamente per ogni patologia trattata, i “punti critici” di diffusione, le eventuali categorie di soggetti maggiormente esposte in rapporto all’attività professionale, le implicazioni associate alla propagazione degli agenti patogeni infettivi e le tipologie di intervento da applicare a livello preventivo.
Inoltre il modulo di- igiene del lavoro- si propone di far comprendere allo studente i principali effetti indotti dalla interazione tra ambiente lavorativo e salute degli esposti.

Contenuti dell'insegnamento

Un modulo del corso è rivolto alla conoscenza dei concetti di base della epidemiologia e della prevenzione generale delle patologie infettive e cronico-degenerative con particolare riferimento alle problematiche attuali di Sanità Pubblica e allo studio del rapporto tra salute della collettività e ambiente considerato nelle sue principali matrici. Un secondo modulo è dedicato ad approfondire le più importanti patologie infettive associate ad attività professionali evidenziandone gli aspetti epidemiologici fondamentali e le strategie di prevenzione adottabili per il controllo della loro diffusione.
Infine il terzo modulo ha come oggetto di studio i fondamenti dellla tutela della salute e della sicurezza in ambito lavorativo.

Bibliografia

C. Signorelli – Igiene Epidemiologia Sanità Pubblica secrets Società Editrice Universo

Materiale fornito dai docenti

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito e compreso i contenuti del corso e di essere in grado di applicare interventi di prevenzione in relazione alle patologie trattate. Relativamente ai requisiti minimi di superamento dell’esame, lo studente dovrà dimostrare capacità e competenza nella valutazione di interventi preventivi generali da adottare in ambito lavorativo ed ambientale in funzione di diverse modalità e livelli di esposizione a rischi