Trasferimenti e Passaggi

SCADENZE E MODALITA’ PER I TRASFERIMENTI IN ARRIVO PER L'A.A.2017-18. 2017-18 - CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE

LIMITAZIONI
Si accettano domande di trasferimento solo dal medesimo corso di laurea e non si accettano trasferimenti da corsi di laurea dei V.O. antecedenti al D.M. 270/2004, che prevedono per l’ammissione a corsi di laurea il superamento della prova di accesso al fine di garantire adeguati standard formativi.
Dall’anno 2011/2012 sono stati attivati i Nuovi Ordinamenti (D.M.270/04). Potranno inoltrare domanda di trasferimento studenti in possesso dei requisiti per essere iscritti al 2° ed al 3° anno del nuovo ordinamento. Le richieste verranno accolte compatibilmente con la disponibilità di posti.
Requisito indispensabile per poter inoltrare la richiesta di nulla osta al trasferimento è l’aver superato l’esame di Tirocinio relativo all’anno di corso precedente o in alternativa, qualora l’esame al momento della richiesta di trasferimento non fosse stato ancora verbalizzato, si chiede di allegare una dichiarazione del Coordinatore del tirocinio che attesti di averlo regolarmente svolto con esito positivo.
A parità di posizione verrà preso in considerazione in ordine seguente:
- numero totale di esami sostenuti;
- media delle valutazioni conseguite.
SCADENZE
Le domande di nulla osta dovranno pervenire alla UO Carriere e Servizi agli studenti dal 1 luglio al 25 agosto di ogni anno.
I fogli di congedo dovranno pervenire entro il 31 dicembre dell’anno in corso.
MODALITA’
Le richieste di nulla osta al trasferimento devono essere presentate, compilando il Mod. A/25, scaricabile dalla modulistica di Ateneo al link http://www.unipr.it/node/739.
Le domande possono essere inoltrate dal 1 luglio al 25 agosto alla UO Carriere e Servizi agli studenti di Medicina e Chirurgia dell’Università – via Volturno, 39 – anche tramite posta, con raccomandata con ricevuta di ritorno. In questo caso, è necessario allegare fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Non farà fede il timbro postale.
Il Mod. A/25 dovrà essere corredato da:
Un’autocertificazione in cui siano indicati gli anni di iscrizione, gli esami sostenuti, le frequenze acquisite compreso i tirocini seguendo il modulo A/26, scaricabile dalla modulistica di Ateneo al link http://www.unipr.it/node/740
- programmi dei corsi di tutti gli insegnamenti seguiti e relativi CFU
- piano degli studi
- Attività Didattiche Elettive svolte
Gli studenti provenienti da Università estere dovranno allegare alla domanda di trasferimento, in sostituzione all’autocertificazione, le certificazioni originali rilasciate dall’Ateneo di provenienza, corredate di traduzione legalizzata in lingua italiana e i programmi analitici degli esami sostenuti.
Le domande saranno esaminate nel primo Consiglio di Corso di Laurea utile che provvederà a deliberare in merito all’anno di iscrizione, al rilascio del nulla osta e al riconoscimento della carriera svolta.
Si precisa, altresì, che i candidati dovranno provvedere, a loro spese, al ritiro della documentazione presentata, decorsi quattro mesi dalla data di pubblicazione dei risultati ed inoltre trascorsi sei mesi dalla medesima data, l’Università non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per la documentazione presentata dai singoli candidati.
NON SARANNO PRESE IN ESAME DOMANDE INCOMPLETE.
Sui siti dei rispettivi Corsi di Laurea, a cui si accede tramite il sito web del Dipartimento di Medicina e Chirurgia – DiMeC http://mc.unipr.it/it, verrà data comunicazione dei risultati delle domande inoltrate.
Per ulteriori informazioni lo studente dovrà rivolgersi al referente per la didattica.
Entro un settimana dalla pubblicazione dei risultati di cui sopra lo studente interessato deve, procedere secondo il punto a) sotto indicato, decorso tale termine verrà considerato rinunciatario alla richiesta di trasferimento e verrà pubblicato successivo avviso.
La comunicazione dei risultati, secondo la procedura sopra indicata, vale a tutti gli effetti di legge, non si procederà quindi a comunicazioni di qualsiasi altro tipo agli interessati.
Se la richiesta viene accolta l’interessato dovrà:
a) Richiedere alla UO Carriere e Servizi agli studenti di Medicina e Chirurgia dell’Università il nulla osta per il trasferimento inoltrando una mail a segmed@unipr.it o per fax 0521347017 con indicazione del seguente oggetto “NULLA OSTA TRASFERIMENTO”;
b) Il nulla osta stesso sarà inviato all'interessato tramite mail o fax e dovrà essere consegnato all'Università di provenienza al fine di poter perfezionare la domanda di trasferimento di Sede;
c) Richiedere all'Ateneo di provenienza la dichiarazione di aver presentato domanda di trasferimento;
d) perfezionare il trasferimento utilizzando la procedura on line seguendo il percorso “trasferimento in entrata” all’indirizzo www.unipr.it cliccando sulla voce di menù Iscrizioni On Line”. Deve inoltre consegnare alla UO Carriere e Servizi agli studenti di Medicina e Chirurgia la domanda firmata e corredata dai documenti richiesti e le ricevute dei versamenti effettuati compresa la tassa di congedo.